
Quando si parla di Marketing ed ottimizzazione dei risultati, una delle chiavi fondamentali per aprirti la porta del "successo" è stabilire chiaramente il tuo target (pubblico).
Â
Questo in realtà non è un compito facile come si può pensare, spesso il target viene delineato approssimativamente o come "solitamente usiamo fare" e questo comporta giri infiniti con conseguente inutile dispendio di soldi nel tentativo di far arrivare il nostro messaggio agli acquirenti giusti.
Â
Tutto all'interno di una strategia di marketing deve essere chiaro e ben preciso, ed è fondamentale trasmettere in pochissimi secondi chi siamo, cosa facciamo, quali vantaggi offriamo e soprattutto, tutto questo dobbiamo comunicarlo al pubblico giusto. Sbagliare uno di questi passaggi potrebbe compromettere tutto il lavoro svolto nei mesi o negli anni precedenti.
Â
Faccio un esempio banale, ma che esprime correttamente ciò che voglio spiegarti:
Â
conosciamo tutti la qualità di una Ferrari, pionieri e grande orgoglio dell'industria automobilistica italiana conosciuta in tutto il mondo. Sappiamo benissimo però che questo bene è destinato ad un target con una capacità di acquisto piuttosto elevata.
Â
Quindi, se noi concentrassimo la nostre vendite e proponessimo il nostro prodotto alla Repubblica Centrafricana, uno dei paesi con il più elevato tasso di povertà al mondo, sarebbe difficile che la nostra campagna vendite ottenesse ottimi risultati, e non per qualità del prodotto, ma proprio per l'errata selezione dei nostri acquirenti.
Â
Quindi, chi sono i nostri Buyer Personas?
Â
Io posso dirti che il Buyer Persona è il tuo pubblico ideale, il soggetto perfetto, e più tu saprai descriverlo, più riuscirai a delinearlo nei dettagli, maggiore sarà la riuscita della scelta del tuo target, portandoti vantaggi consistenti.
Â
Ti fornisco adesso l'identikit che io stessa utilizzo e con il quale definisco il mio Buyer Persona:
Â
- NOME:
- ETA':
- SESSO:
- NAZIONALITA':
- REGIONE E CITTA' IN CUI VIVE:
- STATO CIVILE:
- SITUAZIONE SOCIO ECONOMICA:
- POSIZIONE LAVORATIVA:
- LIVELLO CULTURALE:
- INTERESSI ED HOBBY:
- STILE DI VITA:
Â
Â
Compilando queste informazioni, sarai già in grado di definire orientativamente il tuo Buyer Persona.
Buon Business!
Â
Â
Â
Â