image-897
faviconyoutube
image-819
Iscriviti alla Newsletter
faviconyoutube
okmarketing-logo-impronta22
0565.1766374-telefono

Questo sito e Ok Marketing non sono parte di Facebook.com o Facebook Inc. ​

In aggiunta, questo sito e Ok Marketing non sono sponsorizzati in alcun modo da Facebook, Inc.

 

Facebook è un marchio di Facebook, Inc. totalmente indipendente e non collegato ad Ok Marketing.

 

Ok Marketing è un servizio di Freelancer che collaborano indipendemente.

 

Via del Falcone 17

57037 Portoferraio (LI)

C.F. BCCGDU83A24G912D

Tel. +39 0565.17.66.374

info@okmarketing.it


facebook
linkedin
youtube

Il nostro sguardo sul Marketing

RECENSIONIDEICLIENTI1
bottone-email

È davvero importante avere un sito web per la propria attività?

2021-01-12 21:57

Guido Bucci

Articoli di Marketing,

È davvero importante avere un sito web per la propria attività?

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin d

blog-16-1610488627.png

L'importanza o meno di avere un sito web per la propria Attività, è da sempre e resta uno degli enigmi maggiormente contemplati da chi, per la prima volta, si sta affacciando al mondo dell'online.

 

Durante le mie consulenze mi trovo spesso difronte a tre tipologie di imprenditori:

 

- Chi pensa che il sito non sia utile, poiché gestisce l'online marketing attraverso le proprie Pagine Social.

 

- Chi ha capito che il sito sia indispensabile, ma non è disposto ad investirci un euro.

 

- Chi ha un sito ed ha tentato di promuoverlo senza risultati e quindi finisce con l'abbandonarne la gestione.

 

Questi tre casi sono il principale motivo per cui, soprattutto in Italia, sono davvero poche le attività che utilizzano il web in modo corretto.

 

Cerchiamo di esaminare insieme le tre categorie e di rispondere ai tuoi eventuali dubbi:

 

Nel primo caso, se anche te credi credi che le tue pagine Social siano un canale su cui vendere, voglio sfatarti questo falso mito.

 

I Social Network sono un ottimo strumento per aumentare la notorietà del tuo brand, del tuo prodotto/servizio, per migliorare la tua reputazione, per incrementare l'engagment e per creare connessione con i tuoi potenziali clienti... ma non sono assolutamente un canale di vendita.

 

Certo, puoi ricevere qualche richiesta di informazioni attraverso Facebook od Instagram, ma restano insufficienti se davvero vuoi sfruttare le potenzialità del web.

 

Anche qualora tu ti affidassi ad un Social Media Manager ed investissi migliaia di euro in Social Advertising, il sito web sarebbe una prerogativa indispensabile per vendere o per ottenere contatti qualificati.

 

Ti faccio un esempio: promuoverti sui Social senza avere un sito web, equivale al pubblicizzare la tua attività con migliaia di volantini, cartelloni, manifesti ed addobbassi la vetrina in modo perfetto, ma poi, al momento di fare acquisti, i tuoi clienti non trovano la porta di ingresso.

 

Se invece credi che il sito web sia indispensabile ma non sei disposto ad investirci, allora non lo ritieni così importante!

 

Inoltre voglio precisare una cosa fondamentale che molti imprenditori non hanno ben chiara: l'investimento del sito incide molto poco sulle strategie di Online Marketing. La realizzazione di un buon sito può partire già dai 300 euro in su, e seppur sconsigliato, potresti addirittura realizzarlo in modo autonomo grazie ai tantissimi CMS in commercio e spendere poche decine di euro al mese.

 

L'investimento principale non è dunque il sito in sé per sé, ma le attività che sono indispensabili per portarci traffico qualificato (Social Advertising, Google Ads, Email Marketing ecc ecc.)

 

Senza clienti non puoi vendere niente!

 

Infine, se appartieni alla categoria di imprenditori o liberi professionisti che hanno tentanto di promuoversi anche online realizzando un sito che non ha portato risultati, per risponderti, dovrei analizzarne i motivi. Non esistono strategie che se studiate ed applicate correttamente non portano a risultati concreti, quindi probabilmente, o hai fatto in modo autonomo o ti sei rivolto a professionisti poco professionali.

 

Il Sito Web è solo la punta dell'iceberg, e quindi investirci del denaro senza costruire le basi di un'adeguata strategia, equivale al farlo affondare già in partenza.

 

Buone vendite!

bottone-telefono

Ok Marketing è una rete di coworker nella quale collaborano Freelancer e liberi professionisti non associati tra di loro. I dati fiscali dunque, così come termini e condizioni, saranno  comunicati in fase di contratto.

+39 0565.1766374

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder